Edizioni Labrys


Vai ai contenuti

Menu principale:


Una perdita: due maniere di viverla

DVD

Una perdita

Una perdita: due maniere di viverla

Il cortometraggio "Una perdita: due maniere di viverla" è ideato e diretto da Fernando Espinos e presenta il caso di Luisa e di sua nuora Ana.
Le due donne hanno perduto Jordi, rispettivamente il figlio di Luisa ed il marito di Ana.
Prima della morte di Jordi, la relazione tra le due donne era sempre stata ottima; il rapporto si è incrinato quando Ana, circa un anno dopo la morte del marito, ha intrapreso una relazione sentimentale con un amico di Jordi.
Tale situazione ha creato un conflitto all’interno della famiglia in quanto Luisa non riesce ad accettare la nuova situazione.
Il conflitto oltre a produrre grande sofferenza per entrambe le donne, fa si che la nonna non possa più vedere i suoi nipoti.
Il video rappresenta la storia di tale conflitto familiare analizzandolo sotto molteplici aspetti: i sentimenti di Luisa e di Ana di fronte alla situazione di conflitto, le loro emozioni durante il processo di mediazione, le loro reciproche posizioni, le difese, le frustrazioni e, infine, l’inizio di un nuovo modo di comunicare.
Allo stesso tempo, fornisce una visione globale della mediazione, mostrando alcune delle tecniche utilizzate, come il controllo del processo, la riformulazione, le domande aperte e quelle chiuse, il lavoro dei co-mediatori, la creazione dell’agenda.
Il video descrive, inoltre, la diversità di valori e di credenze tra Luisa ed Ana e propone la tecnica di esporre apertamente questa diversità, dimostrando come senza l’accettazione (ed il rispetto) la mediazione non possa condurre al superamento del conflitto.

Barcellona, 2004
Durata: 25 minuti.
Un DVD ideato e diretto da Fernando Espinós
Lingua: castigliano con sottotitoli in francese e inglese
Prodotto da “Alter" (Serveis integrals de mediacio S.c.P.
Prezzo €. 50,00




Videolabrys | Catalogo pubblicazioni | Distribuzione | Condizioni di vendita | Libri | DVD | E-book | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu