Edizioni Labrys


Vai ai contenuti

Menu principale:


Maffie. Dinamiche, ruoli ed identità delle organizzazioni criminali mafiose

Libri

Maffie

Maffie
Dinamiche, ruoli e identità delle organizzazioni criminali mafiose

La criminalità organizzata è un genus che ricomprende diverse forme di associazionismo criminale organizzato, con origini, identità e strutture diverse, ma tutte accomunate dalla modalità criminale e dal sistema socio-culturale, che caratterizza le loro condotte ed anima i loro fini.
La crisi economica di questi anni, contribuisce a creare forti disagi economici e sociali, ad incrementare il divario sociale e i sentimenti di frustrazione e di fallimento soprattutto dei giovani, che non riescono a intravedere la possibilità di un futuro.
Di fronte allo smarrimento e al dilagante disagio, lo Stato, ancora una volta, manifesta la sua incapacità a dare risposte credibili. Tutto questo offre alle Mafie un terreno fertile da cui poter attingere nuove risorse.
Così in un’ottica circolare, già emersa in passato, l’assenza e l’incapacità delle istituzioni lascia spazio al potere pervasivo delle mafie presenti sul territorio, che, a sua volta, delegittima ulteriormente quelle istituzioni già in crisi, promuovendo il perpetuarsi del dominio criminale.

GIOVANNA PALERMO
E' ricercatrice di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso la Seconda Università Degli Studi di Napoli, dove insegna criminologia e sociologia del diritto e della cooperazione. E’ direttore della rivista “CrimeOut” e caporedattore della Rivista Italiana di Conflittologia.
Tra i suoi scritti: La violenza intrafamiliare tra diritto e mediazione, La città del sole, Napoli, luglio 2005; Perspectivas socio-jurídicas de la mediación penal en Italia. Análisis comparativo con España, Cultiva, Colección Estudios. Número 282, Madrid, España, 2011; Droit et société. La gouvernance des conflits, L'Harmattan, Paris, 2012.; Studi sulla Camorra (a cura di), Edizioni Labrys, 2012.

Videolabrys | Catalogo pubblicazioni | Distribuzione | Condizioni di vendita | Libri | DVD | E-book | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu