Edizioni Labrys


Vai ai contenuti

Menu principale:


L'immigrazione in Campania

Libri

L'immigrazione in Campania
Dinamiche culturali e prospettive di integrazione

A partire dal “viaggio” attraverso le comunità immigrate della Campania realizzato nel 2006, l’autore approfondisce i concetti di identità, etnia e conflitto culturale.
All’analisi sulle seconde generazioni e sugli aspetti socio giuridici delle politiche migratorie nel nostro Paese, segue una disamina sul ruolo che i mass-media giocano nell’incontro e, più spesso, nello scontro tra culture.
«Capire in che modo i media trattano le notizie sull’immigrazione aiuta, infatti, a comprendere meglio l’idea che la nostra società ha degli immigrati. L’immigrato dei giornali e della televisione viene, infatti, considerato quasi esclusivamente nel contesto di episodi che si collocano nelle cronache criminali, spesso prive di qualsiasi approfondimento e/o commento critico sulle cause che vedono come protagonisti, nel bene e nel male, cittadini extracomunitari».
Ricordare che siamo tutti migranti, ricordarlo ogni giorno ci aiuterebbe molto nel rapporto con lo
straniero.
Per questa ragione, si è scelta come immagine di copertina una foto d’inizio secolo, che ritrae la partenza di campani, questa volta emigranti, per il “nuovo mondo”.

MICHELE LANNA
ricercatore di sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale, è professore aggregato di sociologia del conflitto, antropologia giuridica e profili socio-giuridici della governance, presso la Seconda Università di Napoli.
Avvocato e giornalista è direttore della Rivista Italiana di
Conflittologia e dal 2011 presidente del Consorzio Universitario dell’Africa e del Mediterraneo.
Tra le sue pubblicazioni: “Mediazione, Sistemi e Culture. Reportage sulle comunità immigrate in Campania” (Edizioni Melagrana, 2006); “Somalie. Dalla democrazia pastorale al conflitto interclanico” (Edizioni Labrys, 2008); “Violenza televisiva e comportamenti devianti” (Edizioni Labrys, 2009); “Vittime immigrate” (Franco Angeli, 2010), ”Ermeneutica del conflitto. La prospettiva sociologica” – Vol. I - Edizioni Labrys, 2012; ”Ermeneutica del conflitto. Struttura, dinamiche e trasformazioni” – Vol. II, Edizioni Labrys, 2012;”Somalies. De La Démocratie pastorale aux conflits entre les clans” – L’Harmattan, Paris, 2012.


Videolabrys | Catalogo pubblicazioni | Distribuzione | Condizioni di vendita | Libri | DVD | E-book | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu